carie e otturazioni

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) causata principalmente dalla placca batterica. Infatti i batteri in essa contenuti trasformano gli zuccheri assunti con l'alimentazione  in acidi, che possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina.

Fattori predisponenti alla comparsa della carie sono la dieta alimentare, la frequenza di pasti e spuntini, , nonchè una predisposizione individuale.

come si cura

A seconda della profondità della carie, la terapia è la cosiddetta "otturazione", che consiste nella rimozione del tessuto danneggiato e nell'applicazione di resine e compositi nella cavità. Nel caso in cui la carie è arrivata fino alla polpa del dente, è necessario procedere alla "devitalizzazione" del dente deciduo.

come si previene

La carie si previene innanzitutto eliminando la placca batterica dai denti con un'igiene domiciliare accurata che prevede l'uso dello spazzolino, degli strumenti di pulizia interdentale (filo e scovolino) e di prodotti che contengono fluoro o sostanze rimineralizzanti. Anche avere una dieta povera di zuccheri e di sostanze acide può incidere sullo sviluppo delle carie.

Va ricordato che non tutti sviluppiamo le carie allo stesso modo e con la stessa frequenza, perchè questo dipende anche da una predisposizione individuale. Sarà quindi il professionista a guidare il paziente attraverso un percorso di controllo delle carie.

carie-dentasta-bassano

lesione cariosa dello smalto