studio dentistico
Dott. Giuseppe Bonamigo

carie e otturazioni
cos'è
La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) causata principalmente dalla placca batterica. I batteri in essa contenuti trasformano gli zuccheri assunti con l'alimentazione in acidi, che possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina.
Fattori predisponenti alla comparsa della carie sono la dieta alimentare, la frequenza di pasti e spuntini, l'uso prolungato di ciuccio e biberon, nonchè una predisposizione individuale.
come si cura
A seconda della profondità della carie, la terapia è la cosiddetta "otturazione", che consiste nella rimozione del tessuto danneggiato e nell'applicazione di resine e compositi nella cavità. Nel caso in cui la carie è arrivata fino alla polpa del dente, è necessario procedere alla "devitalizzazione" del dente deciduo.
come si previene
La carie si previene eliminando la placca batterica dai denti con un'igiene domiciliare accurata che deve essere controllata ed eseguita dai genitori a seconda dell'età.
Sono utili dei dentifrici che contengono fluoro o sostanze rimineralizzanti.
Inoltre è consigliato l'uso di ciucci ortodontici, controllare la frequenza dei pasti e limitare l'assunzione di cibi ricchi di zuccheri.
lo studio
Un ambiente di lavoro igienizzato e professionale: vieni a scoprire i principi basilari su cui si basa il nostro lavoro.
il professionista
Visita e controlli gratuiti per mantenere un sorriso sano nel tempo.
igiene e sicurezza
La disinfezione e la sterilizzazione degli ambienti di lavoro e dello strumentario è uno dei principi basilari del nostro lavoro, per evitare infezioni crociate.