perché farlo

Il cavo orale, essendo in comunicazione con l'ambiente esterno, è  soggetto a continue contaminazioni batteriche che minacciano l'integrità e il benessere di denti e gengive. Per questo è importante rientrare in un sistema di controlli periodici per prevenire l'instaurarsi e lo sviluppo di eventuali problemi. Controllare periodicamente i nostri denti ci permette di conservarli sani e a lungo, e quindi di ridurre i costi e i tempi delle terapie.

ogni quanto farlo

Non esistono tempi prestabiliti per eseguire il controllo dal proprio dentista. La visita è personalizzata e dipende dalla situazione di ciascuno, dalla predisposizione genetica alle malattie dei denti e delle gengive.

cosa viene controllato

Nell’arco della prima visita odontoiatrica e nelle successive visite di controllo vengono controllati diversi aspetti della salute del cavo orale.

Il dentista verificherà lo stato di salute di denti e gengive, escludendo la presenza di patologie in atto come la carie dentale, gengiviti e più gravi problemi parodontali.

Si può inoltre discutere eventuali terapie per migliorare la funzionalità masticatoria o l'estetica del nostro sorriso.

Non meno importanti risultano i consigli forniti dal professionista per quanto riguarda il mantenimento di una corretta igiene orale domiciliare, l'alimentazione, lo stile di vita, i rischi legati ad abitudini viziate come ad esempio il fumo o il mangiarsi le unghie.

controllo denti dentista bassano

controlli periodici per avere un sorriso sano

controllo denti dentista bassano

controllo di denti e gengive