estrazioni denti del giudizio

perché si fa

Gli ottavi, più comunemente chiamati denti del giudizio o terzi molari, sono quattro molari che generalmente spuntano intorno ai 18-25 anni di età.

Non sempre, ma in molti casi è consigliata l'estrazione di questi denti da parte dell'odontoiatra, dopo una valutazione clinica e radiografica.

quando si fa

Non è obbligatorio togliere i denti del giudizio, ma in alcuni casi è vivamente consigliato. Sarà l'odontoiatra attraverso una visita di controllo e la visione delle radiografie a valutare la possibile estrazione.

Solitamente il dente del giudizio va estratto:

• quando è compromesso da una grande lesione cariosa;

• quando presenta una grave infezione come pulpite, ascesso dentale o granuloma;

• quando crea delle infiammazioni gengivali o ascessi pericoronali;

• quando per la sua posizione non permette di mantenere una corretta igiene orale domiciliare;

• quando è parzialmente incluso;

• quando è eccessivamente inclinato e rischia di rovinare il dente che lo precede;

• quando è vicino al nervo mandibolare.

• quando manca l'antagonista.

estrazione-dentista-bassano

estrazione complicata dente del giudizio

estrazione-dentista-bassano

radiografia che mostra dente del giudizio