La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, del mantenimento e della cura del parodonto, ossia dei tessuti di sostegno del dente, che sono la gengiva, l'osso,il cemento radicolare e il legamento parodontale.

in cosa consiste

Non solo i denti, ma anche le strutture che li mantengono in bocca possono ammalarsi.

Si parla infatti di parodontite, o più comunemente "piorrea", quando si danneggiano in modo irreversibile le strutture di sostegno.

Questa malattia è causata principalmente dall'accumulo della placca batterica, associata ad altri fattori (fumo, predisposizione ereditaria, ecc...).

Ecco che si presentano recessioni (punti in cui la gengiva si riassorbe, dando l'impressione che il dente si sia allungato), o tasche parodontali, e si forma uno spazio tra dente e gengiva in cui si incastra placca e tartaro.

A seconda della compromissione dei tessuti, la parodontite può portare alla perdita dei denti, che, anche se sani, non hanno più un ancoraggio solido in bocca.

la terapia

Attraverso la diagnosi (esame clinico, sondaggio parodontale, status radiografico), si valutano i vari indici parodontali: presenza di placca, sanguinamento gengivale, mobilità dentale. In base alla gravità e all'estensione della malattia, si programma la fase di trattamento.

Nei primi stadi della malattia la terapia consiste in una serie di sedute in cui si esegue  una profonda pulizia delle tasche parodontali (scaling), rimuovendo placca e tartaro.

Nelle forme più gravi potrebbe essere necessario l'intervento chirurgico.

In entrambi i casi il paziente deve essere motivato ed istruito su una perfetta igiene orale domiciliare, con le giuste tecniche, strumenti e prodotti.

Purtroppo dalla parodontite non si guarisce una volta per tutte, ma con i controlli e le sedute di mantenimento con il professionista siamo in grado di rallentare decisamente il decorso di questa malattia.

sondaggio-parodontale-dentista

diagnosi di parodontite attraverso il sondaggio

sondaggio-parodontale-dentista

diagnosi di parodontite attraverso il sondaggio