studio dentistico
Dott. Giuseppe Bonamigo

protesi fissa
cos'è
La protesi fissa consiste nella sostituzione di elementi dentali mancanti attraverso delle riabilitazioni ancorate a denti naturali o impianti.
A differenza di quella mobile, la protesi fissa non può essere rimossa a casa dal paziente, ma solo periodicamente in studio da parte dell'odontoiatra.
Con questa soluzione si è in grado di ripristinare sia un singolo dente, attraverso le faccette o le corone, ma anche una serie se non tutti i denti di un'arcata, con i ponti o i circolari. Per riabilitare una intera arcata per mezzo di soli impianti, si parla di "all on four" o di "all on six", che consistono nell'inserimento rispettivamente di quattro o sei impianti su cui si cementano o avvitano le corone dentali.
Nei casi selezionati si può optare per il carico immediato, cioè all'estrazione di uno o più denti e l'immediato inserimento degli impianti su cui vengono già posizionati i manufatti protesici provvisori fissi.
Va ricordato comunque che un lavoro protesico di qualità viene svolto in più sedute tenendo conto anche dei tempi di guarigione dei tessuti ossei e gengivali, nonchè di controlli e aggiustamenti periodici. Sono sicuramente necessarie quindi più di 24 ore per fare un bel lavoro che duri anche nel tempo!
perché si fa
Quando mancano dei denti è opportuno sostituirli per diverse ragioni: per masticare correttamente, sorridere e parlare con disinvoltura, per sostenere labbra e guance, mantenendo così la forma naturale del viso.
Va ricordato che la perdita di un dente provoca lo spostamento dei denti vicini, alterando così l'occlusione, cioè il modo in cui i denti dell'arcata superiore toccano quelli dell'arcata inferiore, causando problemi di masticazione.
quando si fa
La protesi fissa è la soluzione perfetta quando è possibile ancorarsi all'osso mascellare o mandibolare con gli impianti dentali, oppure quando si riescono a recuperare le radici dei denti naturali che fanno da base alle corone dentali.
protesi fissa su impianti
protesi fissa su impianti
protesi fissa
lo studio
Un ambiente di lavoro igienizzato e professionale: vieni a scoprire i principi basilari su cui si basa il nostro lavoro.
il professionista
Visita e controlli gratuiti per mantenere un sorriso sano nel tempo.
igiene e sicurezza
La disinfezione e la sterilizzazione degli ambienti di lavoro e dello strumentario è uno dei principi basilari del nostro lavoro, per evitare infezioni crociate.