sigillature

PREVENZIONE CONTRO LE CARIE

cosa sono

Le sigillature dei solchi consistono nell’applicazione, sulla superficie masticatoria di molari e premolari, di una resina liquida generalmente di colore bianco.

La terapia è assolutamente indolore poichè prevede esclusivamente l’aggiunta di materiale biocompatibile senza asportazione di smalto dentale sano.

perché si fanno

Le sigillature dei solchi costituiscono un importante presidio nella prevenzione della carie e nel mantenimento della salute del cavo orale di ogni bambino.

Quando i solchi dei denti permanenti sono infatti molto accentuati è difficile rimuovere completamente i residui di cibo anche dopo un accurato spazzolamento; questi denti sono perciò maggiormente esposti al rischio di carie dato che all’interno di questi numerosi solchi possono facilmente annidarsi placca e batteri e creare quindi delle lesioni cariose.

Con la sigillatura i solchi vengono coperti e la superficie dei denti diventa più liscia e più facilmente detergibile.

quando si fanno

Le sigillature sono consigliate ad eruzione completa dei molari e premolari permanenti. Le prime sigillature vengono perciò eseguite all’età di circa 6 anni.